BannerAmazonVeronain615x60

 

Hellas

Nel 1984/1985 finì 0-1: dopo una splendida triangolazione Galderisi-Bruni-Galderisi, l’ultimo tocco fu del laziale Podavini.

Era il 16 dicembre 1984. All’Olimpico di Roma, davanti a 55.000 spettatori Lazio e Verona si scontravano per la 12^ giornata di quel Campionato che issò il Verona sul tetto d’Italia. Ancora era presto per dirlo ma le avvisaglie c’erano tutte. Quell’Hellas guidato da Osvaldo Bagnoli, anche senza “cavallo pazzo” Elkjaer, riuscì lo stesso con Tricella, Fanna, Bruni, Galderisi e Di Gennaro a piegare i biancocelesti di D’Amico, Giordano e Laudrup. Il gol del definitivo 0-1 arrivò al 60’ grazie ad un’autorete. Al limite dell’area partì la triangolazione Galderisi-Bruni-Galderisi, uscita disperata del portiere laziale Orsi su “Nanu”, tiro e la palla, toccata per ultimo dal difensore di casa Podavini rotolò in porta.

Questa è stata l’ultima vittoria dei gialloblù in casa della Lazio, campo in cui l’Hellas storicamente ha quasi sempre trovato terreno arido. In 18 incontri disputati in Serie A, sono 10 le vittorie biancocelesti, 6 i pareggi e soltanto 2 le vittorie scaligere. L’ultima l’abbiamo raccontata, mentre la prima è datata 14 dicembre 1969. Finì sempre 0-1 e l’autore del gol fu D’Amato al 69’. Nei precedenti 5 incontri disputati a Roma nella massima serie, il Verona ha sempre perso. L’ultima sfida si concluse 5-4 nel campionato 2001/02.

Lunedì prossimo, 5 maggio 2014, alle ore 19, Lazio e Verona saranno nuovamente di fronte. Entrambe al 6° posto, sono in lizza per un posto in Europa League. Lo scontro diretto, a sole 3 giornate dalla fine del torneo, è considerato come una finale. La vincente infatti metterebbe fine alle speranze dell’altra pretendente.

Andrea Faedda

PRECEDENTI LAZIO-H.VERONA IN SERIE A:
Partite giocate: 18
Vittorie Lazio: 10
Pareggi: 6
Vittorie H.Verona: 2
Gol fatti Lazio: 39
Gol fatti H.Verona: 19

 

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>