BannerAmazonVeronain615x60
Foto Alberto Fraccaroli
Foto Alberto Fraccaroli

L’unica vittoria del Verona a Bergamo in Serie A è firmata dal centrocampista di Marostica

Era il 29 ottobre 1972 e a Bergamo si giocava la 4^ giornata di Serie A: Atalanta Verona. La gara terminò 0-1 per i gialloblù, grazie alla rete di Pierluigi Busatta al 24’. Questo è stato l’unico successo dell’Hellas in casa della “Dea” nerazzurra nella massima serie. Una vittoria storica, in un campo tradizionalmente difficilissimo che solo gli scaligeri allenati da Cadè riuscirono a violare. In 15 gare infatti, a parte il trionfo siglato dal mediano di Marostica, il Verona riuscì a conquistare solo 5 pareggi in terra orobica. Il primo avvenne il 2 aprile 1972, quando l’Hellas di Pozzan impose lo 0-0 agli atalantini padroni di casa. L’ultimo punto strappato dai “mastini” invece, risale alla stagione 1991/92: 0-0 lo score finale. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate fu nel campionato 2001/02, il match datato 23 settembre 2001 terminò 1-0 per i locali.

Quando si parla del Verona a Bergamo però, non può non tornare in mente il 12 maggio 1985 (a cui si riferiscono le immagini del video): il giorno dello scudetto gialloblù. Serviva un solo punto all’Hellas di Bagnoli per la matematica certezza e quel punto arrivò. 1-1 il risultato finale: all’atalantino Perico che segnò al 43’, replicò Elkjaer al 51’.

Sabato prossimo 19 aprile alle ore 15, Atalanta e Verona saranno nuovamente di fronte dopo 13 anni. All’andata del Bentegodi, gli scaligeri s’imposero 2-1 e ora dovranno fare i conti con la voglia di rivincita dei nerazzurri. In classifica, le due squadre sono appaiate al 10° posto con 46 punti. Se una di loro dovesse spuntarla, forse potrebbe dire ancora la sua in chiave europea.

PRECEDENTI ATALANTA VERONA IN SERIE A:
Partite giocate: 15
Vittorie Atalanta: 9
Pareggi: 5

Vittorie H.Verona: 1
Gol fatti Atalanta: 19
Gol fatti H.Verona: 7

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>