BannerAmazonVeronain615x60

pop economix

Lunedì 10 marzo, dal palco del Teatro Nuovo di San Michele Extra-VR, sarà offerta (gratuitamente) una serata densa: spettacolo Pop Economix sulla crisi e poi incontro con Francesco Gesualdi, fortunato alunno di Barbiana (il Francuccio di don Lorenzo Milani).
Con lo show Pop Economix Live Show l’attore Alberto Pagliarino racconterà la crisi dell’economia. Pop Economix è una narrazione teatrale di impegno civile, a tratti leggera, comica e drammatica.
Come è stato possibile legittimare il capitalismo finanziario che ha continuato a generare bolle, a sottrarre risparmio all’economia reale e dettare regole alla politica? Pagliarino fa una narrazione chiara e divertente. Lo spettacolo, ideato e scritto con Nadia Lambiase, illustra le dinamiche della finanza globale strettamente collegate all’uso del denaro che noi facciamo individualmente tutti i giorni, in gran parte da complici inconsapevoli. La compagnia ha creato anche un magazine, Popeconomix.org: notizie, storie e parole dell’economia. Un luogo in cui voci e mezzi espressivi diversi raccontano a tutti ciò che avviene nel mondo dell’economia globale.
Francesco Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, è stato costantemente promotore di molte iniziative di impegno civile. Ci chiederà: si può andare oltre la crisi? A partire dalla quotidianità, quali comportamenti individuali, di impresa e di gruppo generano valori comunitari e “benessere” sociale? Come si possono contrastare i meccanismi che generano ingiustizia?
La serata, a ingresso libero,  è organizzata dai soci veronesi di Banca Etica, in collaborazione con Emmaus Italia.

Info: bancaetica.it

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>