BannerAmazonVeronain615x60

Il-secolo-della-CinaMartedì 3 dicembre sarà presentato a Verona, nella Sala Farinati della Biblioteca civica di via Cappello, 43 il libro Il secolo della Cina 1912-2012, una storia per immagini dalla caduta dell’impero ai giorni nostri (Il Portolano, Genova 2013) di Silvio Pontani e Aldo Caterino. Interverranno Antonia Pavesi, Consigliere incaricato alla Cultura, Comune di Verona, Jianda Zhang, Consigliere culturale Ambasciata della Cina a Roma, Claudio Ferraro, King Union (Europe). Presenteranno il libro Fabio Cavalera, giornalista del Corriere della Sera, già corrispondente da Pechino ed ora da Londra, Elettra Casarin, sinologa, autrice del volume In Cina per lavoro. Usi, costumi e parole (Zanichelli, 2012). Coordina Marina Burei Orlandini della rivista Europa Vicina.

Il libro raccoglie molte delle immagini della mostra La lunga marcia della Cina nel XX secolo, organizzata nel novembre 2012 dal Centro Studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa/Cina di Trento, in collaborazione con le riviste EuropaVicina e Sulla via del Catai, in occasione del centenario della Repubblica Popolare cinese.

«Silvio Pontani e Aldo Caterino – scrive Fabio Cavalera – con il loro libro ci offrono l’esempio di come, in modo accurato e brillante, sia bello e interessante, giusto e onesto, rappresentare la Cina per ciò che è stata e ciò che è, eliminando i preconcetti, usando l’unico metodo possibile, razionale e scientifico: la trama della realtà, la trama dei fatti, la trama degli eventi. Unire le parole alla fotografia è un’arte, una sofisticata operazione culturale indispensabile per condurci in Cina, per ricordarci i drammi che ha passato, le cadute e i trionfi, le origini della Repubblica Popolare e del maoismo, gli anni della rivoluzione culturale e dei fanatismi, la svolta del 1978 di Deng Xiaoping e l’esplosione economica, le luci e le ombre della rinascita».

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>